Da qualche giorno sto utilizzando Rdio per ascoltare musica e soprattutto per scoprirne di nuova. In passato avevo già provato e utilizzato Spotify, ma penso che la funzionalità “Collection” (“Raccolta” nella versione italiana) di Rdio sia una funzionalità indispensabile che mi ha convinto a cambiare servizio.

Quello che manca alle collezioni di Rdio però, è la possibilità di sincronizzarle facilmente con i propri dispositivi iOS. E’ possibile sincronizzare infatti soltanto i singoli brani o le playlist, ma non l’intera collezione.

Per questo motivo ho dato un’occhiata alle API pubbliche di Rdio e ho pensato di sviluppare una piccola applicazione web che risolve questo problema. Potete trovarla all’indirizzo effectivebits.com/collectionmanager e, almeno per il momento, vi permette soltanto di sincronizzare tutti o nessuno dei brani presenti nella vostra collezione.

Ho già in mente altre funzionalità che penso di aggiungere prossimamente, ma mi piacerebbe anche avere un input da parte di chi la proverà per consigli, critiche o suggerimenti. Grazie.

Update: Sono tornato su Spotify dopo aver usato per un mese Rdio, periodo durante il quale ho incontrato alcuni problemi.