TVRenamer 1.1

Changelog

  • Aggiunta la possibilità di personalizzare il filename degli episodi;
  • Corretto un bug nella preview del filename;
  • Modificati i credits.
Download TVRenamer 1.1 (126 hits)

TVRenamer

Da qualche tempo sto utilizzando una piccola utility che ho creato per rinominare in maniera veloce gli episodi delle mie serie TV preferite. Penso sia giunto il momento, anche se l’app non è ancora perfetta, di condividerla.

TVRenamer è molto semplice. Una volta aperta si presenta con questa interfaccia in cui è possibile trascinare singoli episodi o cartelle con il nome della serie TV contenenti episodi da rinominare:

TVRenamer 1.0.3

Un click su “Rename” ed il gioco è fatto. Nel caso in cui l’app non dovesse riuscire ad individuare la giusta serie o il giusto numero di episodio, oppure per scegliere la lingua per i titoli da assegnare ai file, è possibile cliccare sul pulsante “Edit” di ciascun episodio.

Download TVRenamer 1.0.3 (176 hits)

Provatela e fatemi sapere con un commento cosa ne pensate, se avete incontrato dei bug o se avete suggerimenti per migliorare l’app!

Nota: un ringraziamento a Nico Difrancesco per avermi aiutato nel testare l’app.

Collection Manager for Rdio

Da qualche giorno sto utilizzando Rdio per ascoltare musica e soprattutto per scoprirne di nuova. In passato avevo già provato e utilizzato Spotify, ma penso che la funzionalità “Collection” (“Raccolta” nella versione italiana) di Rdio sia una funzionalità indispensabile che mi ha convinto a cambiare servizio.

Quello che manca alle collezioni di Rdio però, è la possibilità di sincronizzarle facilmente con i propri dispositivi iOS. E’ possibile sincronizzare infatti soltanto i singoli brani o le playlist, ma non l’intera collezione.

Per questo motivo ho dato un’occhiata alle API pubbliche di Rdio e ho pensato di sviluppare una piccola applicazione web che risolve questo problema. Potete trovarla all’indirizzo effectivebits.com/collectionmanager e, almeno per il momento, vi permette soltanto di sincronizzare tutti o nessuno dei brani presenti nella vostra collezione.

Ho già in mente altre funzionalità che penso di aggiungere prossimamente, ma mi piacerebbe anche avere un input da parte di chi la proverà per consigli, critiche o suggerimenti. Grazie.

Update: Sono tornato su Spotify dopo aver usato per un mese Rdio, periodo durante il quale ho incontrato alcuni problemi.

Tema "Clean Caffeinated" per NetNewsWire

Dopo il rilascio del tema “Caffeinated” per NNW, in molti mi avete chiesto una versione più “pulita” e in particolare senza il sughero come sfondo. Ecco quindi “Clean Caffeinated“. Buon download!

Download Clean Caffeinated NNW Style 1.0 (830 hits)

Update: Tetsu, un utente del forum macthemes.net, ha rilasciato una mod molto interessante di questo tema che vi consiglio di provare.

Tema "Caffeinated" per NetNewsWire

Rilascio la prima versione del mio tema “Caffeinated” per il noto feed reader NetNewsWire e ispirato all’omonima applicazione, ancora in fase di sviluppo.

Essendo la prima release, sono molto ben accetti consigli o report di errori!

Download Caffeinated NNW Style 1.0 (1086 hits)

Update: Vi segnalo una mod di questo tema, creata dall’utente Eduardo.

Installare Ruby on Rails 3.0 beta su Snow Leopard

E’ stata da poco annunciata la versione 3.0, per ora in beta, del noto framework Ruby on Rails. Per installarla su Snow Leopard bastano due semplici comandi:

sudo gem install tzinfo builder memcache-client rack rack-test rack-mount erubis mail text-format thor bundler i18n
sudo gem install rails --pre

Spero di riuscire a pubblicare quanto prima un articolo per spiegare le principali novità apportate. Per ora potete far riferimento alle release notes1.

  1. In lingua inglese []

Facebook annuncia "HipHop for PHP"

Attraverso il blog degli sviluppatori il team di Facebook ha annunciato “HipHop for PHP“, un progetto al quale stavano lavorando da due anni. Lo scopo di HipHop era di ridurre l’uso di CPU sui server e a quanto pare ci sono riusciti. Il carico di lavoro dei server infatti è stato ridotto in media del 50% per ciascuna pagina. Questo si traduce in una riduzione dei server necessari alla piattaforma e quindi dei costi da sopportare.

Visti i vantaggi ottenuti per Facebook, il team ha deciso di rilasciare il progetto tramite una licenza open source. Questo servirà anche a terminarne più velocemente lo sviluppo, visto che al momento si trova ancora in una fase di beta.

Continua

Applicazioni desktop iPhone-like con UMEKit

Cos’è “UMEKit”

UMEKit è un framework open source scritto da Todd Ditchendorf per creare applicazioni con un’interfaccia iPhone-like su desktop.

Continua

Installare Django su Snow Leopard

Installare l’ultima versione stabile di Django su Snow Leopard è molto semplice. Ecco come fare:

  1. Scaricate l’archivio dal sito del progetto
  2. Estraetelo
  3. Da Terminal navigate fino alla cartella appena estratta
  4. Eseguite il comando sudo python setup.py install

A questo punto l’installazione dovrebbe essere terminata. Per testare il funzionamento del framework sempre da Terminal:

  1. Aprite la console interattiva di Python digitando python
  2. Importate Django tramite il comando import django
  3. Eseguite django.VERSION
  4. Se l’installazione è andata a buon fine dovreste ottenere qualcosa di simile a (1, 1, 1, 'final', 0) in base alla versione scaricata

Installare Oracle 10G su Leopard

In questa guida vedremo come installare Oracle 10G su Leopard. Innanzitutto controlliamo che i prerequisiti di installazione siano rispettati:

  • Mac OS X 10.5.4 o superiore
  • Xcode 3.0 installato1
  • 5 GB di spazio su disco
  • Almeno 1 GB di RAM

Continua

  1. Potete trovarlo nel DVD di installazione di Mac OS X []
  Older